Acciaio Inox Ancona

Centracciai è un'azienda specializzata nelle lavorazioni di acciaio inox ad Ancona.

Comunemente chiamato acciaio inox o acciaio inossidabile, si tratta di una lega di ferro e carbonio, caratterizzata quindi dalle tipiche proprietà meccaniche degli acciai, a cui si aggiunge una notevole resistenza alla corrosione, specie in aria umida o in acqua dolce.

Questa capacità di resistere alla corrosione è dovuta alla presenza nella lega di altri elementi (seppure in percentuali ridotte rispetto a quelli primari): principalmente il cromo, in grado di ricoprire il materiale con uno strato di ossidi sottile e aderente, praticamente invisibile, che protegge il metallo o la lega sottostante dall'azione degli agenti chimici esterni.

acciaio inox ancona

Tipi di Acciaio Inox

Centracciai tratta ogni tipo di acciaio inox ad Ancona. Ne esistono due principali.

L’acciaio AISI 304 è un acciaio inossidabile pregiato, che quindi si dimostra particolarmente adatto per ambienti aggressivi come le porcilaie o i capannoni avicoli e per gronde dove possa ristagnare l’acqua per molto tempo. AISI 304 ha, infatti, una stabilità chimica che gli assicura una durata quasi eterna, garantendo quindi che il prodotto sia inattaccabile dagli agenti presenti in ogni ambiente esterno.

L’acciaio AISI 430 è una tipologia di acciaio inossidabile di tipo ferritico, caratteristica che lo rende meno nobile rispetto all’AISI 304, ma altrettanto utile. Esso, infatti, presenta una maggiore stabilità termica ad alte temperature che lo rende il materiale ideale per la costruzione, ad esempio, delle camere di combustione a temperature estreme.

Per avere maggiori informazioni sui tipi di acciaio inox che trattiamo ad Ancona, contattaci subito.